Le aree legali in cui siamo esperti
Aiutiamo le persone a risolvere i loro problemi legali
Scopri le nostre Aree di Attività
DIRITTO TRIBUTARIO - RISCOSSIONE
Forniamo supporto ed assistenza ai clienti raggiunti da cartelle di pagamento e azioni esecutive emesse dall’Agente della Riscossione.
Spesso la ex Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate Riscossione o uno dei tanti agenti della Riscossione presenti sul territorio nazionale invia cartelle di pagamento, avvisi di intimazione, iscrive ipoteca su immobili, fermi amministrativi sulle autovetture, pignora stipendi o conti correnti senza autorizzazione da parte del Giudice. Ciò purtroppo in virtù di una legislazione che negli anni è diventata sempre più severa nei confronti di privati e partite Iva esposti spesso incolpevolmente col Fisco.
La situazione economica che il Paese sta vivendo e l’enorme livello di pressione fiscale purtroppo costringono tanti datori di lavoro a dover scegliere se pagare i dipendenti e sostenere la propria famiglia o pagare le tasse. Spesso si sente parlare di titolari di partite Iva che si tolgono la vita, in preda alla disperazione e alla vergogna per un fallimento personale, prima ancora che economico.
L’importanza di rivolgersi in fretta ad uno studio specializzato e capace di “smascherare” le illegittimità delle richieste dell’Agente della Riscossione in questi casi è spesso decisiva.
Il nostro lavoro consiste nel mettere a disposizione del cliente l’esperienza acquisita negli anni, la meticolosità e la sensibilità personale che ci contraddistinguono, iniziando da una approfondita disamina della situazione debitoria nei confronti del Fisco, per individuare frequenti “errori” dai quali derivano l’annullamento delle pretese esattoriali o un loro forte ridimensionamento.
Salvare le persone e le aziende da pignoramenti, ipoteche, fermi amministrativi illegittimi: questo il nostro obiettivo.
DIRITTO TRIBUTARIO - ACCERTAMENTO
Gestiamo l’iter stragiudiziale e giudiziale relativo agli avvisi di accertamento notificati dall’Agenzia delle Entrate.
Non tutti gli avvisi di accertamento che l’Agenzia delle Entrate notifica ai contribuenti sono legittimi.
Spesso, l’Amministrazione Finanziaria commette grossolani errori che soltanto una qualificata assistenza di avvocati specializzati in materia può far correggere.
Il Fisco sovente – avvalendosi di presunzioni o valorizzando elementi inesistenti – “corregge” i redditi del contribuente, non riconoscendo costi in realtà sostenuti nell’esercizio di impresa o incrementando ricavi mai conseguiti.
Il nostro compito consiste nello studiare, avvalendoci anche del supporto di qualificati commercialisti e consulenti del lavoro, il caso sottoposto alla nostra attenzione, cercando preliminarmente di risolverlo in sede precontenziosa, attraverso istanze in autotutela o nel procedimento di accertamento con adesione, evitando ove possibile al cliente di sostenere i costi di un contenzioso tributario.
Pronti comunque, nel caso in cui l’Amministrazione Finanziaria non riconosca le nostre ragioni, a sostenere le tesi che abbiamo approfondito e studiato preliminarmente, a fare giustizia nelle Corti di Giustizia Tributaria di tutta Italia.
DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO
Difendiamo i clienti dalle pretese vessatorie degli Istituti di credito, delle società finanziarie e delle diverse società cessionarie del credito (comunemente denominate “di recupero credito”).
La popolazione italiana oggi continua a indebitarsi, per far fronte alle tante necessità familiari o imprenditoriali, attraverso diversi strumenti giuridici: carte di credito, prestiti al consumo, finanziamenti.
E’ fenomeno frequente che anche soggetti che non beneficiano di tali “prestiti” mettano a rischio i propri beni personali, prestando garanzie e fideiussioni.
Capita sovente che banche e finanziarie applichino tassi di interessi usurari o indeterminati o che non rispettino le procedure di legge nella predisposizione e nella gestione dei rapporti contrattuali.
Lo Studio Legale Alfonzo, anche grazie ad un master in Diritto e Contenzioso Bancario conseguito dall’Avv. Alessandro Alfonzo, assiste con professionalità e competenza i propri assistiti a liberarsi dalle pretese illegittime di banche e finanziarie in fase di mediazione, innanzi all’Arbitro Bancario e Finanziario o ai Tribunali italiani e può vantare notevoli successi consistenti nella restituzione delle somme indebitamente percepire dagli Istituti di credito e società finanziarie o nella riformulazione del piano d’ammortamento.
Ci avvaliamo a tal fine della preziosa collaborazione di esperti e periti econometrici molto competenti e di fama nazionale e siamo autori di pubblicazioni di rilevanza e diffusione nazionale in detta materia.
COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Aiutiamo i nostri clienti ad avvalersi delle opportunità introdotte dalla legge n. 3/2012 (c.d. legge sul sovraindebitamento), oggi traslate nel nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) per pervenire alla loro liberazione dai debiti (esdebitazione).
Al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggetabili alle tradizionali procedure concorsuali disciplinate dalla legge, la normativa consente al debitore, sia esso un imprenditore commerciale sotto soglia ovvero un imprenditore agricolo ovvero un consumatore o un debitore civile, di concludere un accordo di ristrutturazione con i creditori o di liquidare tutto il patrimonio mobiliare e immobiliare nell’ambito della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Lo Studio Legale Alfonzo assiste i propri clienti dalla fase dell’individuazione dell’Organismo di composizione della crisi presente sul territorio alla successiva fase della gestione di detta crisi, con la sensibilità e la professionalità che tali delicate situazioni richiedono.
Il nostro Lavoro
Consulenza
Ogni caso sottopostoci viene analizzato con un’approfondita consulenza, in studio o attraverso videocall, volta ad esaminare le motivazioni che hanno determinato la posizione debitoria, la composizione del nucleo familiare e l’attività lavorativa svolta, la consistenza del patrimonio e il concreto rischio di sua aggressione, le necessità del cliente.
Strategia
Onde poter individuare la strategia più efficace, sarà necessario attivare un accesso agli atti presso gli Enti creditori, siano essi il Fisco o gli Istituti di credito, o presso i sistemi di informazioni creditizie (Centrale Rischi, Crif, Experian, Ctc) al fine di reperire quanta più documentazione possibile, necessaria a decidere quale linea d’azione intraprendere.
Azione
All’esito della documentazione reperita, degli obiettivi e della strategia individuata, si agirà giudizialmente o attraverso strumenti alternativi, quali sistemi di risoluzione alternative delle controversie (mediazioni, ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario o all’Arbitro per le Controversie Finanziarie) ovvero, laddove non ricorrano i presupposti per le azioni appena descritte, verrà prestata assisteza stragiudiziale.