Avvisi bonari: nuovo termine di pagamento di 60 giorni per le comunicazioni effettuate dal 1 gennaio 2025


E’ una delle novità previste dall’art. 3 del D.lgs. n. 108/2024, c.d. “decreto Omnibus”

La nuova norma, la cui applicazione riguarderà le comunicazioni elaborate con decorrenza dal 1 gennaio 2025, prevede che il pagamento delle somme dovute debba essere effettuato, per fruire della riduzione delle sanzioni, entro 60 giorni dalla ricezione delle stesse. Attualmente il termine è di 30 giorni.

Avvisi Bonari: date da attenzionare

Attenzione però: l’applicazione della novella fa riferimento alla data di elaborazione dell’avviso bonario e non alla data di notifica. Pertanto, se l’avviso bonario dovesse essere elaborato entro il 31 dicembre 2024 e notificato dopo il 1 gennaio 2025, continueranno a trovare applicazione le “vecchie” regole e il pagamento delle somma dovuta o della prima rata dovrà essere effettuato entro il termine di 30 giorni dalla notifica dello stesso.

Altro aspetto da attenzionare è che il maggior termine di 60 giorni in luogo di quello attuale di 30 giorni non riguarderà tutti gli avvisi bonari. Infatti, il termine resterà invariato a 30 giorni per pagare le somme dovute a seguito del ricevimento della comunicazione per i redditi soggetti a tassazione separata, quali, ad esempio, le indennità di fine rapporto.

Infine, il decreto in commento ha allungato anche i termini qualora nella dichiarazione dei redditi il contribuente si sia avvalso della possibilità di far notificare l’avviso bonario direttamente nei confronti dell’intermediario incaricato dell’invio del modello dichiarativo. A tal proposito deve esserne fornita espressa indicazione nella dichiarazione dei Redditi. In questo caso il termine attualmente applicabile per effettuare il pagamento delle somme dovute, pari a 60 giorni, viene allungato a 90 giorni. Anche in questo caso la novella troverà la prima applicazione per le comunicazioni elaborate con decorrenza dal 1° gennaio 2025.


Avv. Alessandro Alfonzo

Pagina Linkedin


Torna in alto